Dott. Luca Marega

328 8644529

Curriculum

Nato a Bologna il 10/12/1959, maturità classica, laureato in medicina e chirurgia con lode nel 1984 presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con una tesi sperimentale in microchirurgia vascolare, specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1989 con lode presso la stessa università con una tesi sul trattamento dell’instabilità anteriore del ginocchio con legamenti artificiali.

Dal 1985 lavora presso l’Istituto Clinico S. Anna di Brescia dove è Direttore del Reparto di Ortopedia 1 dal 1995.

Lavora inoltre come consulente dal 1986 presso l’ospedale San Camillo di Trento dove riveste il ruolo di Direttore del Reparto di Ortopedia e Riabilitazione dalla creazione del reparto nel maggio 2013, e come Consulente presso la Casa di Cura S. Camillo di Cremona dal 2009.

Formatosi presso l’università Cattolica del Sacro Cuore con il professor Fineschi e con il padre, Professor Tarcisio Marega già direttore dell’Istituto Ortopedico di Malcesine sul Garda, ha poi frequentato numerosi centri ortopedici di eccellenza: lo Houghston Othopaedic center di Jack Houghston e Jimmy Andrews nel 1986, l’Orthopaedic and Artritic Hospital di Toronto e il professor Hugh Cameron nel 1987, il professor Peter Indelicato presso l’Università di Gainesville in Florida ed il Professor Fujikawa della Keio University di Tokio nel 1988, il professor Parhofer in Gemania nel 1989, il professor Caspar di Homburg in Germania e innumerevoli altri centri e specialisti negli anni successivi.

Ha partecipato a tutti i congressi annuali dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons (più importante meeting ortopedico mondiale) dal 1989 ad oggi ed è socio dell’ AAOS come membro internazionale dal 1993.

Ha eseguito più di 10000 interventi di chirurgia protesica: oltre 6000 interventi di artroprotesi d’anca, oltre 3000 di artroprotesi di ginocchio e oltre 1000 revisioni protesiche ad alta complessità tra anca e ginocchio.

Dal 2000 organizza corsi di istruzione in chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio presso l’Istituto clinico S. Anna di Brescia e presso l’Ospedale San Camillo di Trento per chirurghi italiani e stranieri ed ha eseguito inoltre interventi e corsi di chirurgia protesica in vari paesi europei ed extraeuropei (20 roadshow in India dal 2004).

Ha pubblicato sul prestigioso Archivio Putti una revisione casistica sulle protesi isoelastiche e sul Giornale Italiano di Ortopedia un analogo articolo sulla protesi S-ROM.

Ha pubblicato decine di studi scientifici sulle migliori riviste del settore riguardanti la protesizzazione di anca e ginocchio e la revisione protesica ad alta complessità.

Ha presentato il poster sulla protesizzazione dell’anca displastica nel 2005 e il poster sulle protesi di rivestimento metallo-metallo nel 2018 in collaborazione con i laboratori Harris del Massachusetts General Hospital al congresso dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons.

Dal 2009 collabora con Lima Corporate , maggiore azienda italiana nel campo delle protesi ortopediche. Sviluppatore della protesi di ginocchio Physica con disegno innovativo con miglior riproduzione della cinematica del ginocchio (primo impianto al mondo il 7 ottobre 2013 all’ospedale San Camillo di Trento) e la protesi d’anca Friendly Short (primo stelo cementato corto al mondo  per la quale è stato condotto presso l’Istituto clinico S.Anna di Brescia lo studio clinico che ha consentito di provare la validità e gli ottimi risultati della protesi che ha iniziato ad essere commercializzata nel 2016. Sempre presso l’Ospedale San Camillo di Trento è stato portato a termine con ottimi risultati lo studio clinico per uno stelo protesico d’anca non cementato di nuova generazione che consente di conservare il collo femorale.

Ha tenuto innumerevoli relazioni ai più importanti congressi del mondo, presiedendo il convegno europeo di Ortopedia (EFORT) di Siviglia del 2009 con più di 400 chirurghi internazionali.

E’ stato ospite dei più prestigiosi ospedali del mondo per eseguire interventi di chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio in Europa, Stati Uniti, India, Cina, Australia e Corea.

Chiama ora